LA STORIA
Un componente storico della Banda di Sant’ Ilario, successivamente del Complesso a Fiati del Corpo Filarmonico e poi della Coffee Band, è Gianpietro Vescovi, bravo trombettista, ultimo allievo del m° Elio Panciroli. Avendo vissuto da protagonista tutta la trasformazione generazionale e musicale del complesso, compresi gli avvicendamenti di almeno quattro direttori (Panciroli, Rinaldini, Accorsi e Codeluppi), Vescovi così inquadra l’ultima e significativa creazione dell’ensemble, cioè la Coffee Band.
“È importante notare come la realtà di un certo tipo del Corpo Filarmonico, si sia trasformata progressivamente nel tempo, cambiando radicalmente progetto. Prima a S. Ilario c'era una banda tradizionale e via via, si è fatta di necessità virtù, il complesso ha assunto delle caratteristiche diverse, a metà strada tra la Big Band e la Banda. Abbiamo assunto, come Coffee Band, una connotazione e un'identità specifica, giocata tra il professionismo e il dilettantismo, con nuove proposte musicali e in grado di affrontare i più svariati repertori. La scelta del repertorio è fatta in funzione dell'organico presente e quindi se il complesso mette insieme dilettanti e professionisti è ovvio che rispecchi questo aspetto all'insegna della varietà. Ci siamo arrivati con un lavoro di equipe e con la presenza fondamentale di Fabio Codeluppi, che dopo i primi momenti di dibattito e di dialettica, ha sposato in pieno questa linea, apportando tutta la sua professionalità, come solista, direttore e elaboratore di musica. Il segreto per il quale tanti professionisti vengono con la Coffe Band e ritornano sempre volentieri è riposto senz'altro nell'amicizia che hanno con Fabio, ma soprattutto perchè trovano un ambiente bello e divertente dove la musica si fa bene. E, cosa importante, è creare un ambiente dove gli allievi che man mano arrivano nel complesso incontrano strumentisti che suonano bene e che fanno da traino per la loro formazione. Ripeto: non è stato tutto scontato e facile, ma ci siamo arrivati. Quando sono arrivati nel 1996 due professionisti di livello come Fabio Codeluppi per la banda e Silvia Felisetti per il coro, subito sembrava ovvio mettere insieme le due esperienze in una grande proposta collettiva; provammo, ma ci rendemmo conto che forse bisognava seguire con concentrazione due strade separate, per il vero sviluppo dei due complessi. Il coro si esprime in campo polifonico e sta migliorando nettamente e noi perseguiamo la strada di musiche strumentali autonome. I risultati rispecchiano e premiano questa scelta. Io ho imparato di più in quest'ultimo decennio che in tanti anni precedenti di attività. Oggi in Coffe Band dei vecchi siamo in una quindicina, ci sono alcuni giovani cresciuti nella Scuola di Musica e poi ci sono i professionisti che condividono con tutti noi la voglia di suonare e di divertirsi con la musica. Spesso, dopo i nostri concerti, chi ci ha ascoltati si complimenta e rileva il nostro divertimento nel suonare”.
INFORMAZIONI E CONTATTI
La Coffee Band prova il lunedì dalle 21:00 alle 23:00 presso la Sala Banda - Aula 1 - del Centro Culturale Mavarta, via Piave 2, Sant'Ilario d'Enza (RE).
Sono invitati tutti i musicisti dilettanti e professionisti che vogliono divertirsi e suonare bene.
Tessera sociale annuale €50 (da Settembre ad Agosto)
Per informazioni coffeeband@corpofilarmonicosantilario.it