Erika

ERIKA UGOLOTTI
Ha intrapreso lo studio del flauto traverso presso la scuola di musica “C. Orff” di Gattatico (RE) proseguendo poi gli studi musicali presso il Conservatorio di musica “A. Boito” di Parma dove, nel 2002, si è diplomata in flauto con il massimo dei voti sotto la guida della prof.ssa Grazia Bovio. Nel 2001 ha conseguito la maturità presso il Liceo Musicale “A. Boito” di Parma con valutazione 98/100.
Nel 2006 si è diplomata in Didattica della musica presso il Conservatorio di Parma con votazione 23/30.
Nel 1999 ha partecipato in qualità di flautista alla produzione di “Il cerchio tagliato dei suoni” di Salvatore Sciarrino, coprodotto da Di Nuovo Musica e Spazio Novecento di Cremona.
Nel 2000 ha ottenuto con la “Synphonic Wind Band”, orchestra fiati del Conservatorio di Parma diretta dal M° Daniele Faziani, il 1° premio al 2° concorso bandistico internazionale “Giuseppe Verdi” di Salsomaggiore Terme.
Con la stessa formazione strumentale ha conquistato, nel 2001, il 2° posto al 6° concorso bandistico internazionale “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda e vanta una serie di concerti e lezioni-concerto a Parma e nel nord’Italia.
Nel corso dell’anno scolastico 2002/2003 ha insegnato flauto e canto corale presso le scuole elementari “Corridoni” e “Corazza” di Parma, nel corso dell’anno scolastico 2003/2004 ha lavorato come operatore musicale presso le scuole elementari di Bagnolo in Piano, Massenzatico, Rivalta e Taneto, presso le scuole materne di Poviglio e di Bagnolo in Piano e l’asilo nido “Pink Panther” di Parma.
Ha insegnato propedeutica musicale, canto solistico e corale, flauto dolce e traverso presso le scuole di musica comunali di Cadelbosco Sopra e Bagnolo in Piano.
Ha partecipato in qualità di frequentante effettivo ai corsi SIEM “Percorsi creativi musicali per l’apprendimento linguistico”, “Musica da 0 a 3 anni”, “L’esperienza ritmica fra oralità e scrittura” tenuti a Parma nel 2006 e nel 2008 rispettivamente dalle prof.sse Elita Maule, Johannella Tafuri e Anna Maria Freschi. Nel 2008 ha partecipato ai corsi di aggiornamento “Disturbi specifici dell’apprendimento” e “La valutazione tra scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado” tenuti presso l’Istituto comprensivo “G. Marconi” di Castelnovo di Sotto (RE).
Iscritta nella graduatoria ad esaurimento (ex permanente) della provincia di Reggio Emilia per l’insegnamento musicale, è docente di scuola secondaria e svolge progetti di musica presso scuole dell’infanzia e primarie.
Collabora inoltre con alcune scuole di musica e associazioni musicali della provincia di Reggio Emilia. Conduce attività di flautista e di corista presso alcuni gruppi musicali della zona di residenza. In particolare è impegnata, in qualità di corista, nell' allestimento di opere liriche con la compagnia “Cantieri d'Arte” di Reggio Emilia.