Sara Sistici

SARA SISTICI
Fin da bambina dimostra una forte passione per la musica, si accosta al flauto traverso all’età di 7 anni. Raggiunge la maturità liceale nel 1997 e successivamente si diploma nel 1998 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Achille Peri”.
Inizia subito l’attività di insegnante di flauto traverso nella scuola di musica di Sant’Ilario d’Enza, ove tuttora insegna flauto, teoria e solfeggio, propedeutica musicale, laboratorio Musica è gioco per bambini da 3 a 5 anni, progetto Musica in Culla per bambini da 12 a 36 mesi. Dopo il tirocinio presso il conservatorio si accosta all’attività con i bambini delle scuole elementari, esegue progetti dal 1999 in S.Iario, Bagnolo in Piano, Cadelbosco Sotto, Villa Argine e Bibbiano.
Contemporaneamente si specializza nel lavoro con i bambini attraverso la metodologia Orff partecipando a corsi, seminari, stages e congressi in Assisi, Roma, Parma e Bologna. Attualmente coordina tutte le attività didattiche nella scuola di musica del Corpo Filarmonico di S.Ilario d’Enza, dirige il coro “Il paese che canta”, è direttore del Grande Coro Insieme dell’Istituto Comprensivo di S.Ilario d’Enza, esegue laboratori di musica presso le scuole dell’infanzia “8 Marzo” di Reggio Emilia, “S.Giuseppe” di S.Ilario e le scuole primarie “N.Secchi” di Bibbiano, “B.Munari” e “I.Calvino” di S.Ilario. Collabora con diverse formazioni cameristiche in occasione di concerti, esecuzioni per le scuole, cerimonie, servizi liturgici