Referente della Scuola: Sara Sistici Cellulare: 3476997049 E-mail: scuola@corpofilarmonicosantilario.it

HOMEPAGE

Riconoscimento Regionale: Scuola di musica riconosciuta per l’anno scolastico 2016/2017 con determinazione n. 6248 del 19.04.2016 della Responsabile del Servizio Istruzione e Integrazione fra i Sistemi Formativi della Regione Emilia-Romagna, di cui alla DGR n. 2254/2009 come modificata dalla DGR n. 2184/2010


Una scelta di Formazione di base
La Scuola di Musica di S. Ilario è punto di riferimento centrale della formazione di base dei ragazzi e degli adulti. Le tante famiglie del territorio che hanno scelto di iscrivere i propri figli ai corsi collettivi e a quelli di insegnamento strumentale (praticamente buona parte degli strumenti tipici dell'orchestra) hanno premiato una proposta che tende a dare conoscenza e passione per la musica, ma anche occasione di socialità e di condivisione. I bravi docenti della nostra scuola adottano, con dinamismo e vivacità creativa le metodologie musicali più avanzate e produttive.

L'anno scolastico si apre con la tradizionale SETTIMANA DELLA MUSICA, uno stage di perfezionamento offerto ai ragazzi della scuola che vogliono imparare a fare musica insieme con gli altri.

Calendario scolastico - Informazioni 
L'inizio della scuola è previsto a partire dalla prima settimana di Ottobre per tutti i Corsi. Il termine della Scuola è previsto a fine Maggio con le consuete esibizioni degli allievi. La durata della scuola viene calcolata in 28 settimane effettive di lezione.
Disponibile online DEPLIANT INFORMATIVO DELLA SCUOLA (pdf)
PERCORSI DIDATTICI 
Prima Musica...a lezione con i piccolissimi...da 0 a 36 mesi - docenti: Sara Sistici e Federica Bergamaschi
Primi passi dello straordinario percorso di sviluppo dell'apprendimento dei linguaggi: non solo le parole per esprimersi, ma anche la musica per comunicare; un'opportunità in più per ogni bambino. I corsi sono a cadenza settimanale, le lezioni durano 45 minuti, le classi sono tenute da due operatori e un pianista e partecipano attivamente i genitori o altre persone che accompagnano il bambino.

Musica è Gioco - Laboratori per bambini da 3 a 5 anni. - docenti: Sara Sistici e Federica Bergamaschi
Fare musica con il gioco: Giochi motori (danze e movimento) Giochi cantati (uso della voce) Giochi di identità e di ruolo(relazione, socialità, fantasia) Giochi manipolatori (strumentario musicale). Il laboratorio intende promuovere attraverso il gioco un fare musica insieme, scambiandosi esperienze e scoprendo nuove relazioni, perché tramite la musica si arrivi ad esprimere se stessi e comunicare con gli altri. Il corso di Musica è gioco è a cadenza settimanale, della durata di 45 minuti di lezione.

Primi Suoni - Corso di propedeutica docenti: Federica Bergamaschi e Giulia Zecca.
Il corso è pensato espressamente per i bambini della fascia della Scuola Elementare (6-8 anni) ai primi approcci con la musica. Troppo spesso accade che un impatto troppo duro con la musica sia controproducente per il bambino poiché egli vive ancora una fase ludica, dove il gioco è presente in molti momenti della giornata. Abbinare il gioco e la fantasia alla musica è la strategia vincente che noi adoperiamo per porre le basi durature per lo studio della musica. Il bambino impara giocando ed acquisisce le tecniche fondamentali per lo studio "serio" della musica. Alla fine del corso il bambino conoscerà tutti gli strumenti della scuola e potrà scegliere quale percorso strumentale frequentare. La lezione è di un'ora e trenta minuti la settimana.


Laboratori musicali - docenti: Valentino Spaggiari e Isabella Consoli.
Gli allievi usciti dal corso «Primi Suoni» e quelli della fascia della fascia 07 - 14 anni, entrano a far parte dei Laboratori Musicali, nei quali i partecipanti approfondiscono la conoscenza della teoria musicale e la pratica strumentale d'assieme. Utilizzando gli strumenti studiati si avrà la possibilità di far musica attraverso lo studio e l'esecuzione di canzoni o piccoli brani classici adeguati alla maturazione del gruppo.I laboratori vengono suddivisi per anni d'insegnamento ( 1° anno; 2° anno; 3° anno, 4° anno. 5º anno). Alla fine del 5º anno l'allievo è "pronto" per sostenere un piccolo esame di idoneità sulla cultura musicale generale, superato il quale gli verrà conferito un diploma finale.Le lezioni hanno cadenza settimanale di 1 ora.

 


Corsi di strumento:

I corsi individuali di strumento vengono distribuiti nell'arco della settimana, con orari concordati con l'insegnante di riferimento. Seguendo metodologie moderne, l'allievo, a seconda della maturazione personale, delle prerogative dello strumento scelto e dell'impegno, acquisisce le tecniche fondamentali per far musica in modo autonomo (per avere una tecnica soddisfacente si consiglia la frequenza ai corsi di almeno 5 anni).
Le lezioni hanno una cadenza settimanale di 1 ora per due allievi di pari livello, o di 1/2 ora individuale (più l'ora del Laboratorio specifico); a seconda delle opzioni personali la lezione può passare da 30 a 45 minuti integrando una quota aggiuntiva annuale.


BAND GIOVANILI

Le Band saranno seguite da docenti qualificati nel percorso stilistico scelto e saranno invitate a partecipare a Concerti ed Eventi organizzati dalla Scuola.